2 euro commemorativi Paesi bassi – Re Guglielmo Alessandro e principessa Beatrice 2014

Anno: 2014.

Nazione: Paesi bassi.

Tiratura: 5.000.000.

Diametro: 25,75 mm. Spessore: 2,20 mm. Massa: 8,50 g.

Dritto descrizione: al centro della moneta sono raffigurati i ritratti della regina uscente Beatrice e del re appena proclamato Re Guglielmo-Alessandro rivolti verso destra.

Intorno alla figura centrale vi sono le scritte “WILLEM-ALEXANDER KONING DER NEDERLANDEN” (Gugliemo-Alessandro re dei Paesi bassi) nella parte sinistra e “BEATRIX PRINSES DER NEDERLANDEN” (Beatrice principessa dei Paesi bassi) nella parte destra.
Tra le due inscrizioni compaiono in alto l’effige di una corona e in basso un veliero (simbolo del presidente Maarten Theodoor Brouwer della zecca di Utrecht), l’anno di conio 2014 e il caduceo (simbolo della zecca di Utrecht).

Sull’anello esterno sono rappresentate le 12 stelle dell’Unione Europea.

Contorno: finemente zigrinato.

2-euro-commemorativi-2014-paesi-bassi_re-guglielmo-alessandroGuglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando di Orange-Nassau, in olandese Willem-Alexander Claus George Ferdinand van Oranje-Nassau (Utrecht, 27 aprile 1967), è re dei Paesi Bassi.
Il 30 aprile 2013 è salito al trono olandese succedendo alla madre, la regina Beatrice che aveva annunciato la propria abdicazione in diretta televisiva il 28 gennaio precedente.
È il primo sovrano maschio dei Paesi Bassi dal 1890.

it.wikipedia.org _ Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Annunci