Euro coins _ Città del Vaticano 2002 – 2005

euro coin Vatican City 2002-2005Anno: 2002 – 2005 (1° serie: Giovanni Paolo II).

Nazione: Città del Vaticano.

Autore: Guido Veroi.
Incisore: Uliana Pernazza.

Descrizione 1, 2, 5, 10, 20, 50 cent, 1 e 2 euro: su tutte le monete è rappresentato un ritratto del profilo sinistro del volto di Papa Giovanni Paolo II.
Tutte le monete nella parte destra recano le lettere “GV • UP INC.” iniziali dell’autore e dell’incisore.
Tutte le monete nella parte inferiore recano l’anno di conio e la lettera “R” della zecca di Roma.
Tutte le monete recano a semicerchio intorno all’immagine centrale, le 12 stelle dell’Unione Europea e la scritta “CITTA’ DEL VATICANO“.

Contorno moneta da 2 euro: finemente zigrinato riportante l’iscrizione “2*2*2*2*2*2*” ad orientazione alternata, dal basso in alto e dall’alto in basso.

Valuta precedente all’Euro: lira italiana 17 marzo 1861 – 28 febbraio 2002.

Tasso di cambio: 1 euro = 1936,27 lire italiane (ITL) al 31 dicembre 1998.

Flag of the Vatican CityLo Stato della Città del Vaticano (denominazione in latino: Status Civitatis Vaticanæ; comunemente chiamato Città del Vaticano o più semplicemente Vaticano) è una città-Stato indipendente dell’Europa. Esso è il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione (836 abitanti) sia per estensione territoriale (0,44 km²), ma allo stesso tempo è anche al secondo posto in Europa per densità di popolazione.
La Città del Vaticano è un’enclave nel territorio della Repubblica Italiana, inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello Stato vige un regime di monarchia assoluta elettiva di tipo patrimoniale con a capo il papa della Chiesa Cattolica. La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l’italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.
Lo Stato della Città del Vaticano batte moneta propria, ma per effetto dell’unione doganale e monetaria con l’Italia adotta l’euro.

it.wikipedia.org _ Città del Vaticano

Annunci