5 euro commemorativi Francia – UNESCO Hôtel des Invalides et Grand Palais – 2015

5 euro commemorativi 2015 UNESCO hôtel des invalides & grand palais FranceAnno: 20015.

Nazione: Francia.

Tiratura: proof 5.000.

Materiale: oro 999/1000.

Diametro: 11 mm. Massa: 0,50 g.

Serie: Patrimonio mondiale dell’UNESCO: rive della Senna, Hôtel des Invalides & Grand Palais.

Dritto descrizione: la moneta è tagliata in due parti da una fascia orizzontale riportante la scritta “REPUBLIQUE FRANÇAISE.
Al di sopra della scritta vi sono le incisioni sovrapposte dell’esterno della facciata nord dell’Hôtel des Invalides di Parigi e dell’interno della cappella reale.
Al di sotto della scritta vi sono le incisioni sovrapposte dell’esterno del Grand Palais di Parigi e dell’interno della cupola vetrata principale.

Rovescio descrizione: la moneta è tagliata in due parti in orizzontale, a sinistra è riportato il logo dell’UNESCO, il valore della moneta 5 EURO“, l’anno di conio “2015” e una vista dall’alto della senna con la posizione dei due palazzi (rapresentati da due puntini). La parte inferiore di questa metà della moneta riporta inoltre il simbolo del direttore della zecca Yves Sampo a destra e simbolo della Zecca di Parigi, la cornucopia, a sinistra. A semicerchio è riportata la scritta “PARIS, RIVES DE LA SEINE“.

Nella parte destra della moneta è riportata una mappa della zona di Parigi in cui vi sono l’Hôtel des Invalides e il Grand Palais, oltre la scritta “GRAND PALAIS INVALIDES”

Contorno: liscio.

Il Grand Palais (Gran Palazzo) è un grande padiglione espositivo di vetro, costruito per l’Esposizione Universale del 1900.

it.wikipedia.org _ Grand Palais

L’Hôtel national des Invalides è un grande complesso di edifici del classicismo barocco francese costruito nel XVII secolo a Parigi allo scopo di ospitare soldati invalidi. La cupola, tutta dorata, è stata costruita per la cappella privata di Luigi XIV, e ospita oggi al suo interno la tomba di Napoleone.
Attualmente, la struttura ha mantenuto in parte la sua funzione, ospitando alcuni anziani reduci; un edificio è stato trasformato nel celebre Museo dell’Esercito (Musée de l’Armée) che conserva armamenti e trofei della storia francese dal Medio Evo alla seconda guerra mondiale; meta di turisti è anche la cappella reale, dove nel 1840 furono trasferite le spoglie di Napoleone. Il complesso è anche luogo di sepoltura di alcuni eroi di guerra francesi.

it.wikipedia.org_ Hôtel des Invalides

Vedi anche:
www.grandpalais.fr _ italiano
www.france.fr _ Hotel des invalides _ italiano

Annunci