2 euro commemorativi Belgio – 100º anniversario Prima guerra mondiale 2014

Anno: 2014

Nazione: Belgio

Tiratura: 1.750.000

Diametro: 25,75 mm. Spessore: 2,20 mm. Massa: 8,50 g.

Dritto descrizione: la moneta è dedicata al 100° anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale e raffigura un papavero.
Nella parte superiore è riportata la scritta Belgio in tre lingue “BELGIE — BELGIQUE — BELGIEN“, nella parte inferiore “2014 – 18 THE GREAT WAR CENTENARY“.
Nella parte inferiore compaiono un gatto (marchio del direttore della zecca Bernard Gillard) e una testa con elmo dell’arcangelo Michele (marchio della zecca di Bruxelles).

Sull’anello esterno sono rappresentate le dodici stelle dell’Unione Europea.

Contorno: finemente zigrinato.
2-euro-2014-prima-guerra-mondiale-Belgio

Il Remembrance Day (o Armistice Day) è un giorno di commemorazione osservato nei paesi del Commonwealth e in diversi stati europei (comprese Francia e Belgio) per commemorare la fine della prima guerra mondiale e altre guerre. Viene osservato l’11 novembre, giorno in cui nel 1918, ebbe termine il primo conflitto mondiale. Il Remembrance Day è dedicato specificamente agli appartenenti alle forze armate che vennero uccisi durante la guerra, e venne istituito da Giorgio V del Regno Unito, il 7 novembre 1919, su suggerimento di Edward George Honey.

it.wikipedia.org/wiki/Remembrance_Day

Annunci