Euro coins _ Lituania

1-2-5-euro-cent-lituania10-20-50-euro-cent-lituania1-2-euro-lituaniaAnno: 2015 – oggi

Nazione: Lituania

Autore: Antanas Žukauskas, scultore.

Dritto descrizione: tutte le monete raffigurano il cavaliere Vytis, un eroico cavaliere simbolo dello stato baltico (presente sullo stemma nazionale lituano); in basso la parola “LIETUVA” (Lituania), in alto a destra l’anno di conio.

Rovescio 1, 2, 5 cent: disegno utilizzato dal 2002, globo con evidenziata l’Europa, valore in caratteri latini. Incisore: Luc Luycx

Rovescio 10, 20, 50 cent e 1, 2 euro: disegno utilizzato dal 2007, mappa dell’Europa, valore in caratteri latini. Incisore: Luc Luycx

Contorno moneta da 2 euro: zigrinato riportante l’iscrizione “LAISVE’ * VIENYBE’ * GEROVE’” (libertà, unità, prosperità).

Valuta precedente all’Euro: litas lituano

Tasso di cambio: 1 euro = 3,4528 litai lituani

Il saluto della Lituania al Litas, la moneta che ha preceduto l’euro:

Piramide di Litas – Milijono piramidė – Video youtube.com

Flag_LithuaniaIl 23 luglio 2014, dopo aver verificato il rispetto dei requisiti economici da parte del paese, il Consiglio ha accettato la richiesta della Lituania di adottare l’euro. Ad ora la Lituania è l’ultimo Stato ad aver adottato l’euro: il 1º gennaio 2015.

it.wikipedia.org/wiki/Euro

Il litas lituano è stata la valuta utilizzata in Lituania fino al 1º gennaio 2015, quando è stata sostituita dall’euro. Il simbolo era Lt, il plurale litai o litų. Il codice ISO 4217 era LTL.
Il nome deriva dal nome del paese (come anche per il lats lettone).
Il litas fu introdotto per la prima volta nel 1922 dopo la prima guerra mondiale, quando la Lituania dichiarò la propria indipendenza dall’Impero russo e circolò fino al 1940 quando la Lituania venne annessa all’Unione Sovietica. Fu quindi sostituita dal rublo sovietico. Dopo il ritorno all’indipendenza della repubblica lituana e dopo un periodo di circolazione di una valuta temporanea (il talona), fu reintrodotto il 25 giugno 1993.
In seguito all’adozione della moneta unica anche da parte della Lituania, 19° paese dell’eurozona, a partire dal 15 gennaio 2015 il litas non ha più valore legale.

it.wikipedia.org/wiki/Litas_lituano

Annunci